sabato 4 agosto 2012

L'altra Faccia della Moneta


Giovedì 2 Agosto a Tezze sul Brenta è stata organizzata, da G.B. una cittadina a cui sta molto a cuore la questione della moneta e della sovranità monetaria, una serata che spiega molte cose, in maniera molto fruibile ma chiara ed efficace, sulla macro economia e su quali sono le reali dinamiche che accadono intorno a noi senza realmente conoscerle.
Sono state 4 ore intense, piene di concetti e affatto noiose, anzi la serata è stata piena di domande e discussioni sin oltre l'una di notte.
Durante la serata si è iniziato a parlare della macro economia in genere, spiegando pochi punti (cinque) punti fondamentali e sufficienti per capire come funziona l'economia, quindi siamo passati a come leggere il bilancio di uno stato in una maniera che anche un bimbo d due anni lo capirebbe.
Dopo questi primi due punti propedeutici si è parlato della situazione italiana e di come siamo arrivati al punto in cui siamo ora, quindi sono stati chiariti molti punti sulle varie interazioni tra i soggetti in gioco (governi e popoli) e si è arrivati al punto fondamentale, la moneta.
Cos'è la moneta ? perché esiste ? quali "tipologie" di moneta esistono (moneta-merce o "fiat money") ? Con quale moneta si potrebbe uscire da questo imbuto in cui ci stiamo infilando.

Consiglio a tutti di andare a seguire in una delle prossime serate, che sicuramente verranno organizzate, queste discussioni, vi si aprirà un mondo.

Per usare una metafora usata dal nostro relatore, avremo la possibilità di capire perché, pur avendo il frigorifero pieno al mattino, tornando alla sera a casa lo troveremo svuotato, senza dare la colpa a entità a noi sconosciute che ci vengono propinate per giustificare l'accaduto.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao, Emanuele.
Potresti darmi più informazioni su questi relatori? Forse conoscono la MMT?
Mi interessa perché vorrei organizzare anch'io un'inconro sul tema. Grazie, Sofia Astori.

P:S: se tu volessi rispondermi, sono su facebook.